mercoledì 4 marzo 2009

NASCITA DI UN’AMICIZIA (un racconto incompleto)

Mirtillo è il mio grande amico, ma questo non è il suo vero nome. Egli si chiama Rodrigues e viene da un lontano villaggio dell’Africa.
Quando l’ho visto la prima volta e me lo hanno presentato, ho subito pensato alla mia marmellata preferita, quella che mangerei a cucchiaiate fino ad avere il mal di pancia. “Ciao, io mi chiamo Mario – gli ho detto – ti dispiace se ti chiamo Mirtillo? “ ho aggiunto interrogativo.
Egli si è messo a ridere forte mentre scuoteva la testa. No, voleva rispondermi, no, e intanto rideva con così tanto rumore!
Ecco, quel suo modo di fare mi aveva trasmesso subito molta allegria e sì che io sono spesso arrabbiato. “Possiamo giocare insieme, – ho affermato convinto – puoi venire anche oggi stesso a casa mia, se ti va!
Egli mi ha guardato un attimo incerto e poi ha toccato con entrambe le mani quel suo rovo di capelli scurissimi (immagino quella fosse una grande decisione da prendere, occorreva pensarci su bene!).
“D’accordo, ci sto – ha accettato – d’ora in poi siamo amici!” e mi ha stretto la mano proprio come si fa tra veri uomini.

Nessun commento:

Posta un commento